Museo online

Appuntamenti speciali grazie ai quali visitare il museo da casa e approfondirne la storia e il patrimonio. Si tratta di tour virtuali e videoracconti arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare il museo e i suoi capolavori.

Con noi lungo le mura

VIDEO DI PRESENTAZIONE

TOUR VIRTUALE

Il tour virtuale del Museo delle Mura, accessibile da tutti i device, offre un viaggio alla scoperta della bellezza del patrimonio attraverso un’esperienza digital che supera i limiti spaziali nella quasi totalità dello spazio museale. Il virtual tour ha un ingresso inedito: dalle nuvole del cielo di Roma con spettacolari viste aeree a 360° ci si immerge nelle sale museali. Con i comandi appositi è possibile spostarsi virtualmente all’interno del museo, leggere i pannelli esplicativi delle sale e delle opere, visitare 60 nuove sale a 360°, scorrere gallerie fotografiche e video e godere di altri contenuti di contesto. Grazie all’uso di droni da interno sono state realizzate delle immagini VR che permettono la visione dei mosaici da un punto di vista inedito che ne esalta la bellezza. La sezione Da non perdere, che contiene un pratico elenco visuale di opere o sale selezionate, rappresenta uno strumento utile per chi non conosce il museo e lo visita per la prima volta. Il tour è inoltre arricchito da mappe intelligenti che seguono il visitatore mentre passa da una stanza all’altra, segnalando sale o opere non ancora visualizzate. Infine, grazie a droni di ultima generazione, è possibile spiccare il volo e vedere sale e opere dall’alto, godendo di un'ulteriore e inedita prospettiva di visita.

> Inizia il tour virtuale

CON NOI LUNGO LE MURA

La rubrica #conNoilungoleMura presenta le Mura Aureliane, l’antica cinta difensiva voluta dall'imperatore Aureliano nel 270 d.C. e per secoli cardine del sistema di protezione della città. Un'occasione per riscoprirle e valorizzarle, seguendone insieme il percorso lungo le quattordici porte, alla scoperta di luoghi insoliti e memorie dimenticate. Le varie tappe del percorso sono narrate dagli archeologi e dagli storici dell'arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Un'occasione per conoscere, capire e amare questo monumento antico e sempre nuovo, ancora oggi organismo vivo e portante della Città Eterna. Per approfondire vi consigliamo il testo Memorie e visioni della città a cura di Claudio Parisi Presicce, Rossella Motta, Antonella Gallitto, Marianna Franco, Alessandra Gobbi, Valentina Valerio.

Presentazione del progetto

Porta Flaminia

Porta Flaminia - Riposare sugli allori

Porta Flaminia - Gli Horti Aciliorum; dal giardino lussureggiante al muro Torto

Porta Flaminia - Inquiete ombre

Porta Flaminia - Lo studiolo segreto del Cardinale

Porta Flaminia - Mens sana in corpore sano

Porta Pinciana

Porta Pinciana - Scambio di identità

Porta Pinciana - Cenacoli Muraioli

Porta Pinciana - Una porta impacchettata. Omaggio a Christo

Porta Pinciana - Villa Ludovisi: un fermo immagine prima della scomparsa

Porta Pinciana - Il tinello de’ li gentil’homini

Porta Pinciana - Familia Randonia e la Scuola d’Arte Educatrice

Porta Salaria

Porta Salaria - Il fanciullo "innamorato" delle Muse

Porta Nomentana

Porta Nomentana - Castro Pretorio da caserma a vigna… a caserma

Porta Nomentana, porta Pia e le loro storie - L'epopea dei Bersaglieri

Porta Nomentana, porta Pia e le loro storie - Michelangelo, un "vicino imbarazzante"

Porta Nomentana, Porta Pia e le loro storie - Biblioteca o caserma