Monaci e legionari: abbigliamento e usi delle Mura nel tempo
Cosa hanno i comune legionari, soldati e monaci? Proviamo a scoprirlo a carnevale perchè il Museo delle Mura ospita l’Associazione culturale Suodales.
Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane nel tempo hanno ospitato non solo legionari e soldati, ma anche monaci e numerosi altri, tutti hanno indossato abiti diversi, riempiendo di vita gli spazi.
La visita al Museo è l’occasione per vedere da vicino e toccare con mano l’abbigliamento dei Legionari e soldati romani, realizzati con perizia e rigore filologico dall’Associazione. Le mura sono state vissute però anche monaci. In occasione del carnevale proviamo a raccontare l’abbigliamento di alcuni dei degli abitanti delle Mura aureliane.
A cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti, Alessandra Cerrito, in collaborazione con l’Associazione culturale Suodales.
Informazioni
Domenica 11 febbraio 2024
ore 10.00
Attività e ingresso gratuiti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013932