Il tesoro tra le mura
Un’originale caccia al tesoro/memory per bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da adulti nell'ambito di Musei in gioco
Socializzare, condividere, conoscere e imparare: questi sono gli obiettivi per far sì che queste giornate risultino proficue. Grazie alle attività proposte, bambini sordi e udenti inizieranno a conoscersi, a stare insieme abbattendo le barriere comunicative, imparando inoltre la storia di Roma e delle sue mura.
L’attività verrà condotta dai Volontari del Servizio Civile del progetto “Patrimonio silenzioso: la cultura…inSegni”. L’incontro prevede la visita guidata in Italiano e in Lis al Museo, ospitato all’interno della Porta Appia/S. Sebastiano, una delle più imponenti e meglio conservate tra quelle che si aprivano lungo il circuito di Mura costruito dall’imperatore Aureliano tra il 270 e il 275 d.C. Seguirà una caccia al tesoro/memory; i bambini, divisi in squadre, riceveranno alcune carte che rappresentano angoli e dettagli della Porta e del camminamento che corre lungo le Mura e si dovranno lanciare alla ricerca della carta gemella posizionata lungo il percorso museale.
A partire dalle 10.30 i rievocatori storici dell’Associazione Suodales animeranno la Porta e il camminamento e accoglieranno i visitatori. Alle 11.30 il suono di un corno dà inizio alla celebrazione, da parte della guarnigione della porta, dei Saturnali, festività religiosa che nell’antica Roma cadeva nei giorni 17-23 dicembre.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di sviluppare l’integrazione tra bambini sordi e udenti che, attraverso il gioco, imparano divertendosi. Durante la visita guidata l’attenzione dei bambini verrà guidata dai Volontari alla scoperta delle mura; saranno così pronti a giocare insieme. Questi incontri offrono la possibilità ai bambini di partecipare in maniera culturalmente stimolante all’attività, sentendosi protagonisti dell’evento. La presenza dei rievocatori storici arricchisce la proposta.
Informazioni
Sabato 22 dicembre 2018
Ore 10.00
gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00) o scrivendo alla mail didattica@zetema
060608 (tutti i giorni 9 - 19)
Destinatari: bambini dai 5 agli 11 anni accompagnati da adulti