Bōchōtei. Vite all’ombra del muro. Enrico Graziani

Immagine: 
Bōchōtei. Vite all’ombra del muro. Enrico Graziani
11/03 - 14/05/2023
Museo delle Mura

Mostra fotografica incentrata sulle conseguenze della costruzione di possenti muri di protezione da tsunami, con lo sguardo rivolto soprattutto all’impatto architettonico e sociale e alla vita quotidiana degli abitanti.

La data di apertura della mostra coincide con l’anniversario del grande terremoto e del grande tsunami del 2011 e lo spazio museale che la ospita è oltremodo congeniale, in quanto il Museo delle Mura ha sede nella Porta San Sebastiano, una delle più grandi e meglio conservate all'interno delle Mura Aureliane.
La mostra contiene quarantadue fotografie di vario formato, scattate prevalentemente nelle città e nei dintorni di Kesennuma e Rikuzen Takata, ed è tematicamente suddivisa in più categorie.
Una parte è dedicata all’impatto architettonico dei bōchōtei, muri imponenti, di varia dimensione, forma e struttura, che incombono brutalmente sulle vite degli abitanti, con effetti anche spettacolari e talvolta persino estetici. 
Un’altra sezione della mostra illustra le attività lavorative a cui la popolazione residente è dedita, con un’economia locale basata quasi interamente sulla pesca e sulla lavorazione del pescato. Particolare importanza assume il porto peschereccio di Kesennuma, distrutto dallo Tsunami e poi risorto. Una serie di fotografie è dedicata alla vita quotidiana degli abitanti in città che hanno vissuto un drammatico tempo zero e sono poi coraggiosamente ripartite

Informaciones

Lugar
Museo delle Mura
Horario

Dall'11 marzo al 14 maggio 2023
Dal martedì alla domenica ore 9.00-14.00
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Entrada

Ingresso gratuito

Informaciones

Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Promossa da
Roma Culture - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura

Tipología
Mostra
Curador
Enrico Graziani e Zhanna Stankovych

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20230422
1012558
Vite senza orizzonte - visita guidata alla mostra Bōchōtei – Vite all’ombra del muro