Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. Il cibo del legionario
Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
Attività didattica per famiglie, con visita al Museo delle Mura, alle strutture della Porta S. Sebastiano e al camminamento: attraverso i plastici del Museo saranno ricostruiti la storia e l’aspetto della struttura difensiva approntata da Aureliano nel III secolo, e verrà illustrata la vita delle guarnigioni militari preposte alla difesa della città e dei confini dell’Impero. L’attività proseguirà con la presentazioni delle armi utilizzate dai soldati, il cui uso verrà illustrato tramite riproduzioni in plastica, adeguate per l’utilizzo da parte dei bambini.
Oltre alla Caccia al Tesoro organizzata dall’Ente Regionale Parco dell’Appia Antica, saranno presenti dalle 9 alle 14 presso il Museo due archeologhe /storiche dell’arte del progetto Garanzia Giovani che accompagneranno i visitatori all’interno del museo. In genere conducono piccoli gruppi che si formano spontaneamente, senza fissare un orario; la loro presenza e disponibilità viene segnalata anche in biglietteria.
Durante il percorso sarà dedicata particolare attenzione alla tematica dell’alimentazione. Durante le guerre, soprattutto nell’antichità, i soldati erano lontani dalle proprie famiglie per molti anni. Come vivevano? Cosa mangiavano? Come combattevano? La vita e la giornata dei soldati verranno illustrate anche tramite l’allestimento, nella sala dello Stemma o in altro luogo idoneo, di un tavolo su cui saranno esposti gli alimenti dei soldati (grano o gallette, carne conservata, posca…)
Informazioni
Domenica 4 ottobre ore 10,30 (caccia al Tesoro); la sede sarà aperta dalle 9 alle 14.
Attività ed ingresso gratuiti
Informazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
I gruppi si formano autonomamente, non è richiesta prenotazione.
Durata: 90 minuti
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e a cura di progetto Garanzia Giovani e dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.
Eventi correlati
180748