F@MU 2016 - Porta San Sebastiano e le Mura Aureliane tra difesa e passaggio
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo delle Mura prevede una serie di attività ludiche di gruppo e individuali.
Il tema della Giornata, “Giochi e gare al museo”, verrà sviluppato attraverso attività ludiche di gruppo e individuali che impegneranno i partecipanti in giochi fisici e di destrezza.
I bambini, suddivisi in due squadre, si metteranno alla prova in un’entusiasmante caccia al tesoro fotografica incentrata sui graffiti presenti sulla porta. Al termine del gioco, i bambini e le famiglie verranno accompagnati a visitare il Museo delle Mura e sul Camminamento, dove i partecipanti incontreranno un Legionario romano, che spiegherà loro le tecniche di combattimento e di difesa nell’antichità, invitandoli poi a cimentarsi nella realizzazione della testudo.
Alla conclusione della visita, i bambini si sfideranno in un famoso gioco romano con le noci, il Ludus castellarum. Al termine dell’attività verrà premiata la squadra vincitrice, e verranno distribuiti a tutti i bambini degli attestati di partecipazione.
Informazioni
Domenica 9 ottobre
Ore 11.00
L'attività è gratuita
Prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti)
Info e prenotazioni
060608 (tutti i giorni ore 09.00 - 21.00)
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
234423